Pallavolo Montalto Dora

Vacanze di Pasqua tempo di tornei…………

23 Aprile 2019

Torneo squadra u/12 Blu ad Asti

Susanna, la dirigente, ci racconta com’è andata. Sabato 20 aprile si è disputato il torneo Le Incredibili organizzato dalla società Play Asti, per le ragazzine under 11, tale manifestazione ha visto partecipare anche la nostra u/12 (11) Blu. Le nostre bimbe sono i riuscite a classificarsi al 6° posto, su 18 squadre iscritte, pur incontrando le due squadre che hanno disputato la finalissima, vinta poi dalla squadra locale di Asti. Risultato questo che testimonia una buona crescita che è di buon auspicio per il futuro. Sono infatti le prime vittorie di questa squadra nell’anno, a parte qualche set vinto qua e là, ed in questa occasione hanno iniziato a far vedere sprazzi di Volley, sicuramente non sufficienti, ma il tempo per crescere è tutto dalla loro parte e non bisogna avere fretta. E’ stata comunque una bella giornata di sport, passata tutti insieme con molti momenti di aggregazione, indispensabile per consolidare questo bel gruppo di ragazzine che sicuramente il prossimo anno otterrà altri risultati.

Anche Franco, il loro coach, a fine giornata ha voluto commentare questo primo torneo in assoluto disputato dalle sue BIMBETTE. “ Giornata faticosa, ma costruttiva, l’impatto al torneo è stato un po’ macchinoso per le nostre piccole atlete che hanno perso il primo set contro la Virtus Alessandria, ma vinta l’emozione, nel secondo e terzo set hanno messo in campo tutto quello che potevano vincendoli entrambi. Seconda partita, subito contro Asti, Vincitrice del torneo, pur lottando con tenacia, hanno perso 2 a 0, ma non si poteva fare di più. Bella ripresa nella partita successiva, dove è stata l’Almese a non avere scampo contro le nostre atlete finalmente libere da pensieri, hanno avuto il coraggio di osare in attacco e questo coraggio le ha premiate. Nelle semifinali e finali abbiamo incontrato squadre molto più strutturate e organizzate di noi, ma non è mai mancato l’impegno. Gli aspetti che hanno avuto risalto in questo torneo sono principalmente due, 1) il gruppo sta crescendo dimostrando di stare bene insieme e di divertirsi. 2) Ho avuto la dimostrazione che tutte hanno voglia di lavorare per crescere e migliorate sotto tutti i punti di vista. Alla fine, devo ringraziare i genitori che hanno sostenuto la squadra per tutta la giornata.”

Questo quello che ci hanno raccontato dirigente e allenatore, ed io non posso che essere soddisfatto di questo, del resto non dimentichiamoci che questa squadra ha finalmente giocato contro le pari età, essendo anagraficamente una squadra under 11, che ha disputato il campionato u/12 in preparazione del prossimo anno, e sono arrivate le prime vittorie. La cosa che mi ha colpito di più di questa squadra è stata la serenità con la quale hanno subito le sconfitte nel campionato, tutte per tre a zero salvo un paio di 2 a 1, ripresentandosi in palestra la settimana successiva, consapevoli che solo con l’impegno e la volontà sarebbero riuscite a togliere quello zero nella casella delle vittorie, e così è stato brave e continuate così.


Torneo U/16 in Versilia

Le nostre ragazze dell’under 16 Blu, non al completo causa alcune defezioni, ha partecipato al 9° torneo FanBall a Massa e Carrrara. Il torneo lo abbiamo vinto, e questo è da dire subito, e oltre al torneo abbiamo portato a casa anche due premi individuali,assolutamente meritati, Miglior Palleggio Ilaria Rizzo, Miglior giocatrice del Torneo Giorgia Cazzulo. Vinto il girone eliminatorio contro Pinerolo, Fortitudo e Lucca Garfagnana, nella finalissima ci siamo ritrovate le toscane, unica squadra ad averci strappato un set nelle qualificazioni, quindi il risultato finale non era affatto certo. E ‘ diventato certo quando dopo poco più di 15 minuti di partita eravamo 17 a 8, praticamente senza aver commesso errori in tutti i reparti, infatti il set è stato vinto a 13. Nel secondo un momento di rilassatezza ha portato le Lucchesi a 20, ma noi eravamo già a 24 e aspettavamo solo la palla giusta per chiudere il set e la partita, puntualmente arrivata. Che dire, è sempre bello vincere, ma ancor più bello e vivere un torneo al fianco di un gruppo di ragazze che hanno veramente dimostrato cos’è un gruppo che vuole vincere, sia in campo che fuori dal campo, dove l’armonia ha contato veramente tanto.


Torneo under 13

Durante le vacanze pasquali, la nostra under 13 ha partecipato al torneo di Pasqua a Verona organizzato dalla società Antares, guadagnandosi un buon settimo posto.

Nelle tre giornate (giovedì, venerdì e sabato) le nostre piccole ragazze hanno dato prova di notevole crescita pallavolistica, giocando con squadre eccellenti: un esempio notevole è stata la seconda partita contro l’Antares, dove nel terzo set, in svantaggio 13-2, siamo riuscite a recuperare portandoci sul 13-13; anche se la partita è stata alla fine persa 15-13, non sono mancati i complimenti della squadra di casa.

Sicuramente non è mancato il concetto di gruppo squadra: le ragazze sono state sempre unite, senza scoraggiarsi contro squadre molto forti, e divertendosi in ogni momento.

Un ringraziamento speciale ai genitori che ci hanno accompagnato e che hanno tifato sportivamente durante tutto il torneo senza mollare mai.


Ottima settima a Verona, Vi ricordo che da sabato prossimo si ricomincia, e soprattutto la nostra squadra di C è impegnata in un campo tutt’altro che facile come quello di Settimo Torinese, nonostante la classifica faccia pensare ad altro. Ricordo inoltre che giovedì 25 aprile a Lessona ci sarà la seconda partita della fase regionale per la nostra under 16.

Buona settimana a tutti. Ezio