L’aria fredda punge il viso delle ragazze della U13R che, pian piano, in lenta successione, si radunano nella palestra del Canavese Volley. I vecchi vetri della palestra fanno cadere luci colorate sul campo: è una splendida giornata per giocare.
Poco dopo, mentre le ragazze iniziano a riscaldarsi con i primi esercizi, Daniela comincia a lavorare. E’ un compito profondo il suo, cerca di calmarle e stimolarle nello stesso tempo. Tenta di far sparire quello sguardo smarrito e quei sorrisi nervosi dal loro viso, e prova a far emergere quel pizzico di coraggio e d’incoscienza che spesso è mancato alle graziose fanciulle della U13R.
Inizia la gara e le prime schiacciate, o meglio, cannonate del Canavese mandano in frantumi quel poco di sicurezza che, con fatica e pazienza, Daniela aveva trasmesso alle ragazze.
Poi, forse per un errore, o per un abile gesto di destrezza (ancora non è chiaro), la U13R risponde agli attacchi e, con grande stupore delle stesse ragazze in campo, riesce a segnare un punto.
Daniela non si lascia sfuggire l’attimo magico e, da bordo campo, incalza le fanciulle guidandole e incoraggiandole con abilità. È un succedersi di sorprese da quel momento: recuperi di palla impossibili, tentativi di muro in difesa, lancio di palle insidiose in attacco e, con un pizzico di audacia, anche un azzardo di schiacciata… E’ un sorriso malizioso ora, quello che si scorge sul volto delle ragazze, non più quella smorfia tesa di poco prima.
Il Canavese Volley però è numeroso e forte, e mentre le ragazze della U13R cominciano a giocare con gioia, la partita si chiude senza pietà con un sonoro 3-0 (25-14, 25-14, 25-10). Forse, con qualche set in più a disposizione, le ragazze del Montalto sarebbero riuscite a togliersi qualche soddisfazione, ma le regole del gioco sono altre e non ci è permesso modificarle tutte le volte.
Una lode per le cugine del Canavese e un incoraggiamento alle graziose fanciulle della U13R per la prova in campo.
Sì, è stata una giornata luminosa, una gran bella giornata… per iniziare a giocare!
ROC