Pallavolo Montalto Dora

U13F: CALTON VOLLEY FORTITUDO vs PALLAVOLO MONTALTO DORA 3-2 (25-18, 19-25, 25-22, 20-25, 15-5)

17 Ottobre 2018

Come prima partita di campionato, le nostre piccole ragazze hanno dato un’ottima prova di gioco: la musica è cambiata e non è più un campionato di under 12, bensì un campionato in cui inizia ad insinuarsi l’agonismo vero e proprio. Da inizio anno non si sta facendo solo un lavoro tecnico sulle ragazze (come la specializzazione delle palleggiatrici), ma anche un ottimo lavoro di gruppo come squadra, a cui le ragazze stanno rispondendo molto bene. Naturalmente le difficoltà ci sono, ma questa prima partita, nonostante la sconfitta al tie break, è stata un’ottima risposta a questo duro lavoro.

Il primo set è stato caratterizzato da troppi errori in fase di cambio palla, facendo mantenere un distacco di 7 punti per tutto il set; con l’inizio del secondo set, gli errori sono stati naturalmente ridotti, ed il set è terminato con un parziale di 1-1.
“Disattenzione” è stata la caratteristica che ci ha contraddistinto nella prima parte del terzo set, portandoci 17-6 per le avversarie; grazie all’ingresso di Alice Berutti, che ha mantenuto una battuta efficace, ci siamo portate vicine, anche se non è bastato per vincere il set.

Fortunatamente, la crescita del terzo set ci ha portato a giocare un ottimo quarto set, forse il migliore di tutta la partita.
Nel quinto set, a 5-5, le nostre non sono più riuscite ad uscire da una situazione di difficoltà, non riuscendo più a fare punti: la novità del tie break ai 15 con cambio agli 8 è stato un pensiero fisso durante tutto il set, e le nostre avversarie sono state più concentrate sul gioco.

Sabato ci sarà la seconda giornata di campionato alle 16.30 a Montalto contro il Canavese Volley: è una buona squadra che già conosciamo dopo il campionato dell’anno scorso e dopo l’amichevole fatta due settimane fa; quindi sarà sicuramente una partita da non perdere!