Pallavolo Montalto Dora

TORNEO UNDER 16 LINGOTTO

10 Ottobre 2016

Organizzato dalla società 2D Lingotto a scendere in campo per il torneo a cui siamo state invitati tocca alle ragazze della formazione Under 16, squadra formata dall’ossatura “storica” di atlete anno 2001 della nostra società, ragazze già insieme ai tempi del mini-volley oltre ad alcuni nuovi innesti, è questa la prima esperienza ufficiale del nuovo gruppo in vista della stagione 2016-17.

Il torneo è organizzato in 5 gironi formati da 4 squadre ciascuno, la nostra formazione è inserita nel girone Blu con Lasalliano, Canavese Volley e Val Chisone.

La prima giornata si gioca su tre set fissi con punteggio che determinerà la classifica in vista della successiva seconda fase.

L’esordio contro Lasalliano ci vede controllare i primi 2 set in discreta sicurezza (parziali 25 a 15 e 25 a 8) anche se l’elevato numero di errori commessi dalle nostre ragazze non è un buon segnale, prova ne è il terzo set che perdiamo malamente a 19 con una saga di errori impressionante, punteggio finale 2-1.

Si riparte subito contro le pari età del Canavese Volley, pur continuando con una prestazione mediocre (sicuramente al di sotto delle nostre possibilità) vinciamo 3-0 (25 a 14, 25 a 21 e 25 a 11).

Contro il Val Chisone si conclude la prima giornata di gara dove finalmente si vedono anche netti miglioramenti dal punto di vista del gioco ed una netta riduzione di errori rispetto alle 2 prestazioni precedenti, chiudiamo sul 3-0 (25 a 14, 25 a 20 e 25 a 17) risultato che ci colloca al secondo posto in classifica generale dietro alla compagine 2001 della società organizzatrice del torneo.

La seconda giornata si apre con il passaggio diretto ai quarti, in facoltà della posizione in classifica conquistata, contro la vincente tra CSI Chatillon e Chisola, sono proprio le valligiane ad avere la meglio e ad impegnarci in un quarto di finale equilibrato che vinciamo con il punteggio di 2 a 1.

Conquistiamo così la semifinale che ci vedrà opposti alla squadra MTV Testona partita nervosa ed equilibrata fino al finale del primo set che ci vede sconfitti per 25 a 22.

Tensione, nervosismo e fatica la fanno da padrona anche nel secondo set che perdiamo per 25 a 15, finisce con il risultato di 2 a 0 per il MTV Testona.

Giusto il tempo per dissetarsi e si riparte con la finale per il terzo posto, le ragazze sanno che comunque è una finale e che le finali vanno giocate al massimo per ottenere il risultato sperato, mettono in campo le ultime forze e quella determinazione che forse è mancata nella semifinale conquistando una vittoria che ci permette di salire sul terzo gradino del podio dopo aver sconfitto per 2 a 0 la promettente formazione del 2D Lingotto 2002.

Vince meritatamente la finale del torneo la squadra del 2D Lingotto 2001, noi rientriamo con un risultato più che mai positivo con la consapevolezza di avere ancora alcuni limiti tecnici e tattici sia sul piano individuale che su quello di squadra, con la sensazione che i margini di miglioramento siano ancora ampi.

Chiudiamo con un’ulteriore nota positiva segnalando che nella due giorni c’è stato spazio anche per il debutto assoluto in un torneo Under 16 per quattro nostre ragazzine del 2003 che, anche grazie all’aiuto delle compagne più “esperte”, hanno dimostrato di poter stare in campo anche in questa categoria.