Pallavolo Montalto Dora

SETTIMANA DI VITTORIE…………….

12 Marzo 2019

SERIE C MONTALTO – OVADA 3-0 (2515,25-17, 25-15)

Tabellini: Chiaro 7, Milani 18, Bono 1, Levrio 14, Pogliotti 10, Modia 3, Penno, Pisani, Cazzulo, Guarneri, Delli Carpini (L), Bettoni (L)

La partita perfetta, e pensare che l’Ovada è venuta a Montalto avanti di sei punti in classifica, com’è strano qualche volta lo sport. Vincere una partita in 55 minuti in serie C è davvero un risultato notevole, peccato che siamo anche state capaci la settimana scorsa di essere noi la squadra che ha perso in un’ora. Sono questi sbalzi di prestazioni che ci vedono, ancora relegati al terz’ultimo posto in classifica, e quindi ancora coinvolte nella zona play-out.

E’ anche vero che ci sono tante squadre in un fazzoletto di punti, e che quindi l’asticella per la salvezza si è alzata parecchio, però avete dimostrato che la permanenza in Serie C per noi non è solo un sogno. L’anno scorso con 27 punti finali eravamo quint’ultime, quest’anno con 20 punti a sette partite dalla fine siamo terz’ultime, probabilmente la quota salvezza si avrà a 30 punti , mai successo in 5 anni di serie C, ricordo che ci siamo salvati con 23 punti e abbiamo fatto i play off con 25 quando la salvezza era a 26; ma queste sono solo chiacchiere e statistiche che lasciano il tempo che trovano, l’importante adesso è ricordarsi che siamo capaci di giocare una bella e proficua pallavolo e concentrarsi solo su questo ancora per due mesi, alla fine guarderemo la classifica che ci dirà cosa ci aspetta. Quello che non deve mai mancare è la fiducia e l’entusiasmo quando incomincia la partita, senza queste due cose vincere diventa molto difficile contro chiunque.


Campionato u/16 Montalto Blu – Canavese Volley 3-2 (25-7, 23-25, 16-25, 25-22, 16-14)

Tabellini: Cazzulo 21, Rizzo 9, Pero 9, Despaigne 19, Humpreys 7, Galisse 4, Carazzato 1,, Tileti 2, Vaccarino, Ferro, Scalarone (L)

Prima partita del girone utile ad un piazzamento tra il 17° e il 26° posto assoluto nella provincia di Torino, e come inizio non c’è male, avversario di turno il Canavese Volley, quindi un altro derby, con tutta la tensione che partite del genere creano, e proprio la tensione credo sia il frutto del primo set dove non c’è stata partita vincendolo 25 a 7. Presa questa scoppola il Canavese ha reagito,dimostrando di essere una buona squadra, ed è riuscita a portarsi in vantaggio per due a uno nel computo dei set. Nel quarto siamo riuscite a riportare la partita in parità e nel quinto set, quando per ben due volte sembrava che fosse ormai compromesso ,dapprima sul 6 a 1 e successivamente sul 14 a 11 è venuta fuori la grinta e la determinazione delle nostre, già dimostrata in altre occasioni, purtroppo però non sempre, e con un parziale di 5 a 0 si è aggiudicata il set e l’incontro. Onore alle sconfitte, perché una partita si può definire bella se giocata bene da entrambe le squadre, e alla fine si può tranquillamente dire che è stata una bella partita; soprattutto utile perché lottata.


Campionato u/14 Montalto – Balamunt 3 – 1 (21-25, 25-23, 25-19, 25-19)

Tabellini: Carazzato 16, Posillico 7, Migliorin 6, Pan 5, Maiocco 2, Anastasio 1, Simonato 18, Francese 5, Derivi 4, Scalarone

Bella vittoria della nostra squadra u/14, anche se a tratti è stata una partita basata più sugli errori che sul bel gioco, troppi infatti gli errori delle due squadre nei quattro set disputati. Primo set che ci vede partire subito avanti e poi cadere in una rimonta quasi impossibile da parte del Balamunt (eravamo 19 a 13), che però è stato premiato vincendo il set. Il secondo set è stato il più combattuto, mentre il terzo e il quarto sono stati vinte abbastanza nettamente. Positivi sono stati gli attacchi al centro, merito anche di una buona ricezione, ma il fondamentale che ha dato il là alla vittoria è stato sicuramente quello della battuta, che ha fatto ben 20 punti diretti, e ha concesso quasi altrettante rigiocate facili frutto di cattive ricezioni della squadra avversaria. E’ un girone lunghissimo, cercate di approfittarne per crescere e migliorare in vista dell’under 16 che vi aspetta la prossima stagione.


Delle due squadrette u/12 e della squadra u/14 che partecipa al campionato Uisp, ne parleremo meglio nei prossimi giorni, mentre delle ragazze dell’under 13 leggerete un commento a parte.

Vi ricordo che venerdì incominciano i play off per le ragazze della prima divisione, che disputeranno la prima partita a Pino Torinese, forza giocate al massimo, sapendo che l’obiettivo di inizio stagione è già stato raggiunto, e adesso tutto quello che viene di buono è un premio al vostro impegno che non è mai mancato.

Buona settimana a tutti. Ezio