PALLAVOLO MONTALTO – CANAVESE VOLLEY 3 – 0 (20-25, 25-23, 13-5, 25-22, 15-12)
Formazione: Cazzulo (k) 6, Vevey 12, Salerno B. 11, Quagliotti 1, Getto 12, Levrio 12, Civallero 8, Cavallero, Bertolotto, Salerno M., Alberto, Mosso, Carazzato (L1), Francescato (L2)
Palestra piena per le grandi occasioni, e la grande occasione ieri sera c’era, le nostre ragazze ospitavano il Lilliput, che al pari nostro arrivava da tre vittorie consecutive, ed era appaiata al primo posto in classifica in coabitazione con il Montalto.
Sabato il Rivarolo vincendo la sua quarta partita consecutiva, si portava a 11 punti in classifica, quindi lo scontro diretto di ieri sera avrebbe portato una delle due squadre al primo posto in classifica, questa era la grande occasione.
Ricordo che il Lilliput, ha trascorsi anche in serie A, nella precedente stagione ha giocato lo spareggio per andare in serie B/2, poi perso contro il Santena, ed è considerata una squadra con credenziali molto alte per raggiungere i play off.
Pronti via 7 a 1 per il Lilliput, leggero black out, palloni usciti di un niente, ma comunque partenza ad handicap, ci siamo ripresi ma abbiamo dovuto cedere il primo set a 20, questi punti fatti in rimonta, ci hanno, però, fatto capire che le distanze non erano poi molte ed era sufficiente fare qualche errore in meno e potevamo giocarci il secondo set.
Come non detto questa volta siamo andate sotto 8 a 2, altra partenza infelice altro divario difficilmente recuperabile, ed invece no, cambio di marcia e set vinto; 1 a 1 palla al centro.
3° Set ingiudicabile, tanto è stata la superiorità dimostrata dal Lilliput, una squadra che sa approfittare ,molto bene dei momenti di appannamento delle avversarie, e noi non eravamo appannate, ma molto di più.
Partita finita? Chi pensava questo non conosce ancora a fondo gli attributi che riescono a tirar fuori le nostre ragazze nel momento del bisogno, 4° set, dopo un periodo dove il punteggio andava punto a punto, un break di 5 punti ci portava a vincere il set e a disputare il 5° set, con un risultato già raggiunto, muovere la classifica.
5° set, questa volta la partenza sprint l’abbiamo fatta noi, 7 a 4 il parziale e quei tre punti li abbiamo mantenuti fino alla fine del mini set, vinto 15 a 12.
Che dire di questo gruppo, inteso come gruppo complessivo, allenatore, staff tecnico, massaggiatore, dirigenti e soprattutto ragazze, provo a riassumere con una parola sola, ma che vuol dire tanto, ENTUSIASMO.
Sì l’entusiasmo è quello che trapela appena metti il piede in palestra, che sia allenamento o partita, invito a vedere le partitelle durante gli allenamenti, per capire quanto agonismo e quanta voglia di giocare c’è in tutte le 14 ragazze che formano la squadra, e come diceva il vecchio saggio, se ti alleni con intensità sconfiggerai le avversità.
Adesso possiamo solo commettere un errore fatale, pensare di essere dei fenomeni, se entriamo in quest’ottica non vinceremo più, ma sono sicuro che nelle teste delle nostre ragazze c’è ancora tanta voglia di soffrire ma soprattutto c’è tanta umiltà, quell’umiltà che ti porta a non essere mai contenta di te stessa e quindi aumenta la voglia di migliorare giorno dopo giorno.
Domani 1° novembre rigiocheremo contro il Lilliput e contro l’IN Volley Chieri, nella seconda fase di coppa PIEMONTE, per poi riprendere il campionato sabato 4 novembre a Cigliano, dove ritroveremo tante ex e tanti ricordi di un passato neanche poi tanto passato.
Buona settimana a tutti. Ezio
💪🏐💖💙