Pallavolo Montalto Dora

Sabato gran bel pomeriggio di pallavolo……..

21 Settembre 2015

Ore 15,15 inizio ufficiale della nuova stagione che ci vede per la prima volta impegnati nel massimo campionato a livello regionale, la serie C, ricordo che siamo nati nel 2007, quindi passi da gigante sono stati fatti, ma nessun limite al domani, soprattutto a livello giovanile, in cui crediamo molto e investiamo quasi tutte le risorse disponibili.

 

Ritorniamo a sabato, anche se in realtà eravamo impegnati non in campionato ma nella prima giornata di Coppa Piemonte per le squadre di serie C e D, a Montalto, ospitavamo Calton Caluso e San Raffaele per dar vita al concentramento all’italiana, prima partita con il Calton, con un po’ di soggezione essendo questa una squadra che gioca regolarmente da parecchi anni in serie C, ed ha avuto anche la possibilità, 2 – 3 anni fa di salire in B2 perdendo la partita decisiva, quindi una squadra altamente competitiva; pronti via era l’equilibrio a farla da padrone, ma dopo, constatato che potevamo giocarcela, ce la siamo giocata talmente bene che abbiamo vinto 3 a 0, con punteggi che non lasciano dubbi sulla superiorità dimostrata sul parquet, (19-21-21), occorre aggiungere che in uno di questi set ha giocato una ragazzina del 2001, Martina Danna come palleggio, cioè il regista della squadra, dimostrando già di potere stare in campo nonostante gli  ampissimi margini di miglioramento, data la giovane età.

Seconda partita vinta per due a uno dal San Raffaele sul Calton, poi arriviamo alla conclusione della giornata con la partita contro il San Raffaele.

Pronti via abbiamo letteralmente dominato il primo e il secondo set, nonostante l’ingresso in campo delle nostre giovanissime e vorrei sottolineare l’esordio di una ragazza che non è sicuramente una ragazzina all’anagrafe, ma sicuramente lo è nello spirito, parlo di ICA, il nostro libero degli anni passati. Perché quindi esordio, perché ha giocato da banda, ed ha fatto anche un punto dalla seconda linea, era da quando aveva tredici anni che non faceva più punti, perché da quando ne ha 14 ha sempre giocato da libero, anche in categorie importanti; ma non finisce qui, infatti dopo essere andata nei tabellini punto ci ha preso gusto e ha fatto tre aces consecutivi in battuta….insomma un’ira di Dio….grazie Ica, soprattutto per come vivi e insegni a vivere la pallavolo alle più giovani.

Ma il bello avviene nel terzo set, quando coach Toniolo schiera due ragazze del 2001, due del 2000, una del 1999 e una del 1998, con una ragazza con qualche anno in più, a fare da chioccia, Serena, che un po’ da professoressa in una prima superiore, chiedeva alle ragazzine se avevano fatto tutti i compiti prima di venire in palestra, altrimenti non le avrebbe fatte giocare…..scherzo, ma per fare capire quale sia l’armonia che regna in questo gruppo. Ebbene abbiamo vinto anche questo set in rimonta da 17 a 24, con grande esplosione di gioia.

Non mi è mai interessato dire il migliore in campo, in quanto a mio parere si vince e si perde tutti assieme, ma stavolta faccio uno strappo alla regola, il migliore in campo è stato il PUBBLICO, gestito e sollecitato da quel grande ragazzo DELLA CURVA,(Poglio) che per sei set incessantemente ha incitato le ragazze, ma con quel tifo corretto che piace a me, tifo pro e non contro le avversarie, che purtroppo a volte succede ed è disgustoso. Devo ricredermi, non siete più quel pubblico “disegnato” come a volte eravate l’anno scorso, ma sarete l’arma in più in tutto questo campionato che sarà difficilissimo; BRAVI Grazie e continuate così.

Null’altro da dichiarare, se non che in settimana siamo rientrati nella nostra palestra, dopo i lavori estivi, e qui ringrazio tutti i volontari (dirigenti e non)con cui abbiamo diviso le serate di questa settimana a lavare, pulire e rendere vivibile l’impianto. Sabato prossimo giocheremo a Aosta la 2° giornata.

Buona settimana a tutti. Ezio