Pallavolo Montalto Dora

Resoconto settimanale

4 Novembre 2013

Scontro al vertice per le nostre ragazze dell’under 14 che Sabato 2/11 hanno affrontato, ad Aosta, la compagine del Cogne capitolando per 3 a 1, dopo una partita combattuta punto a punto. nel primo set le nostre ragazze, scese in campo determinate e aggressive, hanno fatto veder un buon gioco e hanno vinto con un parziale di 25 a 18. Nel secondo set, forse sottovalutando gli avversari, hanno subito di più il loro gioco perdendo 13 a 25. Il terzo e il quarto set sono stati combattuti punto a punto con delle belle rimonte da parte delle nostre ragazze le quali sicuramente hanno pagato la mancanza di affiatamento che non ha permesso loro,in alcune fasi, di costruire il gioco, a favore del Cogne che, invece, ha gestito bene i due set dimostrando un buon gioco di squadra.

Complimenti comunque a tutte le ragazze che da Lunedì riprenderanno il lavoro in palestra in attesa di affrontare Domenica 10/11 la Fortitudo Chivasso sul campo di casa.

Serie D vittoria per 3 a 2 con alti e bassi……

Sabato 2 novembre si è disputata a Montalto la terza partita di andata del campionato di serie D, avversaria di turno il CUSIO OSSOLA, la partita è iniziata nel migliore dei modi, battute efficaci, attacchi incisivi, in 10 minuti eravamo 20 a 4, troppo facile, così devono aver pensato le ragazze, dimenticandosi che la pallavolo è uno sport che richiede la massima concentrazione in ogni punto, perchè in un attimo si può perdere la tramontana e a volte ritrovare il bandolo della matassa diventa difficile.
Così è stato, nel secondo set eravamo un’altra squadra, battute sbaglliate in serie, attacchi facili, paura di sbagliare, nessuna reazione agli attacchi del Cusio, che non credeva ai suoi occhi, per i costanti regali che riceveva in questo set, quindi seppur a 22 abbiamo perso il set e la strada si capiva che sarebbe stata irta e difficoltosa, a riprova di ciò, terzo set vinto 22, quarto perso a 21 e quinto, vinto faticosamente a 13. Analizzando i pro di questa partita si possone evidenziare i costanti attacchi positivi di Paola Chiaro, che per tutti i set ha preso per mano la squadra, finalmente (forse) ha capito che importanza abbia la sua presenza in questa squadra, è assolutamente indispensabile che si renda conto che può e deve giocare sempre così, senza la paura che troppe volte, senza motivo, la attanaglia. Altro motivo di orgoglio, da parte della società, è stato vedere con quale piglio autoritario, Martina Longardi, classe 1999, abbia edordito in serie D, merita veramente un applauso per quello che ha fatto, entrata per Lorena, febbricitante e un pò giù di corda, ha battuto con precisione ed efficacia, ha difeso alcuni palloni e ha attaccato senza paura quelle poche palle che ha ricevuto, in una parola BRAVA, continua così e con te anche la altre giovanissime che stanno lavorando seriamente sotto la costante guida di Stefano. Sono sicuro che presto avranno anche loro lo spazio che sapranno ritagliarsi. Altra cosa positiva è comunque la classifica, che ci vede con 6 punti nelle zone alte, in una posizione di assoluta tranquillità, anche se forse un punticino in più avremmo potuto averlo. La nota negativa in assoluto, non è stata tanto durante la partita, anche se sbagliare 7-8 battute per set, non è sicuramente positivo, ma gli allenamenti della settimana, poche presenze per vari motivi, studio, influenza, festa delle streghe, e tutti gli altri che si vogliono aggiungere, così non và, siamo una squadra che stà imparando a giocare assieme, ogni volta che manca un tassello è un’occasione persa per crescere. Non voglio essere negativo, quindi seguo la mia indole positiva e ottimistica, e vi dico, lavoriamo come sappiamo e ci toglieremo delle grosse soddisfazioni.

Under 16 Blu, visto che l’Under 16 rossa riposava, e quindi non c’erano concomitanze, sono andato a Caluso a vedere le nostre ragazze. Calton prima in classifica, avendo vinto le precedenti partite contro il Canavese e L’Aosta, noi con 3 punti in meno causa la sconfitta subita ad Aosta. Pronti via si è capito subito che sarebbe stata una partita tiratissima, primo set punto a punto e vittoria per 25 a 23. Secondo miglior partenza del Calton, ma nostre rimontano e in questo momento, quando sembrava che l’inerzia dell’incontro passasse dalla nostra parte, siamo riuscite da 20- a 18 per noi a sbagliare 5 battute conscutive, regalando il set al Calton, sqyadra quadrata con qualche giocatrice di eccellenza, che non ha sicuramente bisogno di regali per vincere. Terzo e quarto come primo e secondo, si arriva al 5°, terza volta di fila per il sottoscritto, dopo le ultime due viste con la serie D. Come si sà il 5° set è molto insidioso, difficilmente dà possibilità di recupero se si parte male, e così è stato, per fortuna però siamo state noi a partire bene, e cambiare campo sul punteggio di 8 a 3 vuol dire vincere, e così nonostante alcuni sbagli gratuiti abbiamo vinto lasciando il Calton a 10. Cosa dire di queste ragazzine, brave, giocare per più di 2 ore con la stessa intensità, vuol dire esserci non solo fisicamente, ma anche e soprattutto con la testa. Ragazze continuate ad allenarvi con la consueta determinazione e non avrete limiti nella vostra crescita. Alla prossima.

Il bidello