Iniziamo il resoconto della settimana sportiva con l’entusiasmante vittoria della squadra di Serie D a San Mauro contro le locali della Folgore. Causa la gita scolastica che ha privato la squadra di 5 giocatrici, le speranze di tornare a casa con i tre punti, erano appunto solo speranze…..invece ecco la sorpresa, una gran bella prestazione di squadra, con la giusta carica agonistica e con una gran voglia di vincere. Forse l’inserimento nella rosa di 4 ragazzine di tredici anni ha portato entusiasmo e consapevolezza nelle “vecchie” di dare tutto quello che potevano per far festa tutte assieme, le giovani dal canto loro, pur non giocando, hanno aiutato le compagne con un gran tifo in panchina e con l'”assistenza idrica” ad ogni time out, era bellissimo vedere con quale rapidità, le piccoline porgessero alle grandi le bottiglie d’acqua in ogni occasione possibile. La partita come si vede dai parziali (25-12, 25-17, 25-23) non ha avuto storia, sempre avanti, buone battute, attacchi efficaci e difese importanti, hanno fatto sì che la partita si incanalasse nella giusta direzione, vendicando la sconfitta patita all’andata sul nostro campo.
In precedenza, mercoledì sera l’under 16 blu, per intendersi l’under 14, aveva brillantemente vinto e convinto contro il Kolbe Torino, con parziali che non danno scampo, 3 a 0 (17-17-18), dimostrando un bel gioco, al cospetto di avversarie più vecchie di un anno, e qualcuna anche di due. Per continuare con la stessa squadra c’è da rilevare la sconfitta subita ieri in casa del LABOR VOLLEY per 3 a 2 dopo essere state in vantaggio per 1 a 0 e 2 a 1, poi la maggiore esperienza del Labor, vera under 16, ha avuto la meglio sulle nostre piccoline, ma va molto bene così…
A Montalto, sabato pomeriggio, in modo autorevole, senza margini di discussione, la nostra under 16 rossa vinceva per 3 a 0 contro il Lingotto ’97, con parziali abbastanza netti (22-21-11), portandosi al secondo posto in classifica del loro girone formato da 7 squadre. Ragazze continuate così, soprattutto con la stessa voglia e impegno che avete in allenamento.
Ieri era anche il turno delle nostre due under 13, la rossa impegnata a Montalto contro il Rivarolo dell’ex Rossini e il Montanaro, la blu a San Francesco al Campo contro le locali e contro il LABOR.
Incominciamo dalla Rossa che era impegnata a difendere il 1° posto, seppure in comproprietà con altre tre formazioni, ebbene, guidate in panchina da Daniela, avevano due partite da vincere per entrare nel tabellone finale, e due partite hanno vinto, la prima contro il Rivarolo per 2 a 1 dopo essere state n vantaggio per 2 a 0, e la seconda con un facile 3 a 0 contro il Montanaro. C’erano facce un po’ tristi alla fine per quel set perso, che probabilmente ci farà perdere il primo posto, non sono d’accordo, ho visto delle ragazzine cercare di giocare una pallavolo difficile, con penetrazione del palleggio, con l’utilizzo dei centrali, con adeguati spostamenti anche difensivi. Probabilmente giocando come giocano tutte le Under 13 avremmo vinto 3 a 0, ma non è importante vincere adesso, ma imparare a non accontentarsi di quello che si sa già fare, apprendere e applicare principi e moduli nuovi di gioco, per vincere domani, quando non basterà più attaccare solo in posto 4, come faceva il Rivarolo, ad esempio. Aspettiamo adesso la griglia finale per vedere dove dovremmo andare a giocare e VINCERE per proseguire la marcia verso le zone alte della classifica.
A San Francesco al Campo, invece l’altra nostra under 13, guidata da Paola, ha perso tutte e due le partite 3 a 0. Non è il risultato che conta, soprattutto per questa squadra nata quest’anno, formata per l’80% da ragazzine nuove, arrivate o dal minivolley senza aver mai giocato in under 12, o da altre società, o addirittura, senza aver mai messo piede in una palestra per giocare a pallavolo, ma quello che va migliorato è l’atteggiamento remissivo in campo, il partire battute prima ancora che inizi la partita. Io non ero presente, ma dalle notizie che ho avuto abbiamo giocato molto meglio contro il San Francesco, squadra nettamente più avanti di noi, che con il LABOR, che potrebbe essere al nostro livello, abbiamo sbagliato le cose più elementari, e soprattutto non eravamo presenti, cose invece non successe nella seconda partita.
Ragazze, voglia, lavoro e impegno sono le ricette che vi permetteranno di crescere, di migliorare e di acquisire quella sicurezza che oggi, obiettivamente parlando, non potete ancora avere; quindi sù con il morale e lavoriamo sodo, fra qualche mese si vedranno i risultati.
Questa settimana hanno riposato le ragazzine del mini e le ragazze dell’under 12, nè riparleremo dopo i prossimi impegni, ricordo solo che l’Under 18 domani renderà visita al LILLIPUT, nel ritorno dei 4° di finale, soprattutto con il pensiero di chi si dovrà affrontare nelle finaline 5° – 8° posto, visto che contro il LILLIPUT, come dicono anche fonti autorevoli, di veri analisti e intenditori, non abbiamo alcuna possibilità di vincere, ma di giocare una partita coraggiosa, al limite delle nostre possibilità è un dovere e un piacere che ci siamo meritato arrivando fin quì.
Buona settimana a tutti.
Ciao Ezio