Pallavolo Montalto Dora

Primo ko, speriamo serva da lezione…

17 Novembre 2014

Venerdì sera sicuramente è stata una bella serata di sport e di solidarietà, palestra gremita, tifo alle stelle, la presentazione del progetto TELETHON ha sicuramente toccato gli animi delle persone, peccato che l’epilogo non sia stato a noi favorevole, ma si sà, ogni partita ha un vincitore e un vinto, e stavolta a soccombere siamo stati noi….

Ho inserito nel titolo “speriamo che ci serva da lezione”, perché sono fortemente convinto che se l’approccio alle partite importanti è quello consono alle vittime sacrificali, non andremo da nessuna parte……Non è possibile, dimostrare sempre soggezione di fronte agli avversari, non essere in grado di giocare come si sa, essere bloccate nei fondamentali più elementari, non per manifesta superiorità di chi ci è di fronte, ma per un’assoluta mancanza di autostima, assolutamente non motivata,visti i precedenti risultati favorevoli,anche con squadre di buon livello. Si sa che il miglioramento tecnico tattico è continuo e costante con dei buoni e mirati allenamenti, e di questo siamo tutti sicuri che l’impegno profuso durante la settimana è sempre ottimo, la cosa che,purtroppo non è allenabile è la paura di giocare, la paura di non essere in grado di giocare come si è capaci, togliersi dalla testa che gli altri sono sempre più bravi di mè, praticamente l’autostima. Questa deve essere una molla che scatta dentro ognuno di noi, e venerdì avevamo il meccanismo inceppato, non si è aperta la valvola di sfogo facendo diventare una buona squadra, una vetta insormontabile. Ragazze, e non lo dico per cortesia, ma perché lo penso veramente, e non solo io, siete delle buone giocatrici, riuscite a sviluppare una bella pallavolo, dovete solo convincervi di questo; non è possibile regalare i primi due set, e poi nel momento in cui non c’è più niente da perdere, giocare due set dignitosi, dimostrando di potersela comunque giocare fino in fondo. Questo diverso atteggiamento spero di vederlo sin da sabato prossimo, nella trasferta di Trecate, soprattutto per Voi che vi meritate ben di più di quello che vi siete prese venerdì. Complimenti, comunque al Rivarolo, per la meritata vittoria, a cui diamo l’appuntamento,per una rivincita sportiva, nel girone di ritorno, quando saremo loro ospiti.

Ben diverso è invece stato l’andamento della partita di mercoledì scorso dell’under 18, che ha vinto dominando le pari età del Castellamonte, bissando la vittoria dell’under 16, della domenica precedente, sempre contro il Castellamonte. Ma anche qui avrei qualcosa da dire, non possiamo dopo aver letteralmente dominato i primi due set, credere che ormai il terzo sia solo una formalità, e di conseguenza non affrontarlo e giocarlo come i primi due, risultato set regalato alle avversarie. In questi casi c’è il pericolo di rivitalizzare una squadra con il pericolo, data la forte incidenza psicologica che c’è in questo sport, di rimettere in gioco una partita già vinta, meditate e crescete anche in questo particolare.

Vi ricordo che domani sera alle ore 19 scenderà in campo la nostra under 14, incominciamo a venire in palestra non solo quando giocano le nostre figlie, ma ogni volta che scende in campo una squadra del Montalto, a tutti piace giocare in un ambiente familiare e protettivo.

Ultimo appunto, ma sicuramente non ultimo per importanza, è rilevare quanto quella piccola scommessa fatta ad inizio anno, di fidelizzare le più piccoline, invitandole a fare il servizio di raccattapalle e pulizia parquet, durante le partite della serie D, funzioni a meraviglia, e si possa considerare già vinta. Ad ogni partita siamo costretti a sorteggiare le ragazzine, perché sono presenti sempre in numero maggiore di quelle richieste. Un grazie per questo risultato va detto soprattutto ai genitori che hanno capito quanto sia bello e importante questo dando la propria disponibilità portando in palestra le ragazzine, per fortuna ancora senza patente…….

Buona settimana a tutti.

Ciao Ezio