Pallavolo Montalto Dora

1a Divisione: Montalto – Parella 3-0 (25-18 25-16 25-20)

21 Gennaio 2019

Tabellini:

Minzat 10, Basiglio 10, Carazzato 7, Getto. 11, Germano 6, Burza 4, Vittonatti, Rizzo, Santo (L), Arnoletti n.e., Zoia n.e., Trevisan (L) n.e.

Il Parella e’ una squadra giovane che ha nel servizio e nell’attacco i propri punti di forza. Di contro difetta in ricezione. E’ proprio su questo fondamentale che abbiamo basato la nostra partita. Le ragazze hanno iniziato molto concentrate e hanno messo subito in difficoltà la squadra avversaria con battute efficaci (il parziale di 9 – 1 e’ stato interrotto solo da un fallo di velo ) che hanno impedito alle giovani del Parella di sfruttare il loro attacco, potendo così contare solo sul servizio per metterci in difficoltà. Controlliamo agevolmente il set che termina 25-18.

Anche il secondo set ci vede concentrati e attenti e ancora con ottima efficacia del servizio lo portiamo a casa 25-16.

Qualche distrazione all’inizio del 3 set ci porta sotto 0-4 e rimaniamo a -4 fino al 10-14. Poi iniziamo a recuperare qualche punto fino a portarci in pareggio sul 18. Una serie di servizi efficaci mette ancora in difficoltà le giovani del Parella che sbagliano 3 attacchi e consente a noi di contrattaccare mettendo a segno 2 punti dall’ala e uno a muro, portandoci così sul 24-18. Il set si chiude poi 25-20.

Complessivamente, dunque, una gara giocata con attenzione e determinazione, con ottimo serivizio, come detto (17 punti diretti e solo 8 errori complessivi), ma anche con una buona ricezione (quasi il 60% di positività) e un attacco incisivo (23 i punti complessivi).

Ora ci attendono due turni sulla carta facili con MTV e Rivarolo, ma occorre non abbassare la guardia per non incappare in incidenti di percorso decisamente evitabili: la classifica e’ molto corta ed molto facile passare da un possibile terzo posto a un meno onorevole ottavo.