Sabato in occasione della prima giornata di Coppa Piemonte, siamo andati a giocare a Novara contro il Trecate di serie C e il Novara di serie D. Prima partita Novara Trecate vince il Trecate, come da pronostico, per 2 a1. Seconda partita sui tre set obbligatori, affrontiamo il Trecate, solo a vederle facevano paura per le altezze che avevano, pensavamo passare i loro muri sarà difficile, chissà……Pronti via 4 a 0 per noi, ho pensato non ci lasciano a 10 punti, morale della favola le abbiamo battute 3 a 0 con parziali che non danno scampo, 25-12, 25-19 e 25-22. Brave ragazze, ma ne parleremo dopo.
Seconda partita, nella testa delle ragazze si è insinuata quella brutta bestia che si chiama presunzione, vinciamo senza giocare, e no, non funziona così, se non giochi o giochi con sufficenza senza tirare fuori gli artigli perdi con chiunque, e così è stato, sotto 11 a 2 e 18 a 7, perdere il set a 21 è tutto dire, per fortuna il secondo set l’abbiamo giocato come la seconda parte del primo, punteggio 25 a 9 per, terzo set stesso canovaccio, con qualche distrazione di troppo sul 23 a 12, vinto a 18.
Torniamo a casa con almeno due punti in più di quelli preventivati se andava bene, quindi tutto ok e brave ragazze e tecnici.
Era questa l’occasione anche per vedere l’inserimento delle ragazze nuove, in attesa di Laura Liantonio, in vacanza, Serena Cimmino e Sara Penno erano le osservate speciali, ebbene possiamo dire alla moda dei registi ..”buona la prima……anche e soprattutto per la grande dose di preparazione fisica ricevuta in questo mesetto, a scapito della tecnica e tattica che solo adesso incominceranno a essere allenate. Serena ha dimostrato che il posto da centrale anche quest’anno è coperto, (Martina è stata operata giovedì, tutto bene), Sara ha dimostrato che quest’anno abbiamo un attaccante con la mano pesante, in più a disposizione. Occorre dire però, che gran merito di queste buone prestazioni delle nuove, va ascritto alle “vecchie”, in quanto anche loro autrici di un’ottima prestazione, che ha molto agevolato gli inserimenti. Considerare fra le vecchie, Irene Milani, classe 2000, mi fa SORRIDERE, eppure ha giocato 6 set con eguale intensità, nel ruolo di opposto, dando l’idea di essere ormai avvezza a queste categorie, brava Irene, continua così e prova a pensare positivo, anche quando sbagli qualche pallone.Chi pensa sicuramente positivo è Martina Longardi, sempre pronta alla chiamata, sia per il giro dietro sia per andare in battuta, zero errori e due aces, ricordo che è del 1999. Hanno comunque avuto il loro spazio anche le altre giovani al seguito, Martina Danna ha palleggiato per parecchi punti, un po’ meno hanno giocato Dicci e Elena Ruppi, ma anche loro hanno avuto la soddisfazione di scendere incampo, e per Ruppi è stato l’esordio assoluto.
C’è anche una parte gogliardica-mangereccia, nella filosofia di questa squadra, e ieri, abbiamo fatto la scorta di bignole e altro per qualche settimana, due esordi nel Montalto (Sara e Serena), un esordio assoluto in prima squadra, (Elena) una battuta sotto la rete, non dico chi è, l’importante che porti una quantità di cibarie non indifferente, e per finire un bel giallo a Max, credo il primo della sua vita, che deve essere bagnato con del buon vinello.
Nota sulle giovanili, stanno lavorando molto bene, nelle categorie più basse, u/12,u/14 u/16 abbiamo registrato l’arrivo di parecchie ragazzine nuove, così come nel Mini, ed a proposito di Mini colgo questa occasione per augurare un’immediata guarigione a Giulia Mattea, che ha subito un intervento chirurgico in settimana, guarisci presto le bambine ti aspettano.
Domenica andiamo ad Aosta per la seconda giornata di coppa Piemonte e vedremo se confermeremo quanto di buono visto sabato.
Buona settimana a tutti Ezio