Pallavolo Montalto Dora

COPPA PIEMONTE:QUALIFICATI ALLA 2° FASE

7 Ottobre 2019


MONTALTO – RIVAROLO 1-2 (25-20, 15-25, 21-25)

Tabellini: Chairo 10, Milani 10, Carazzato 6, Civallero E. 4, Civallero C. 5, Modia 6, Pogliotti, Bertacco, Martinelli, Levrio, Zoia, Santo (L), Zoe(L)


GAGLIANICO – MONTALTO 0-3 (18-25, 14-25, 19,25)

Tabellini: Chairo 10, Milani 10, Carazzato 6, Civallero E. 4, Civallero C.9, Modia , Pogliotti 7, Bertacco 5, Martinelli, Levrio 10, Zoia 3, Santo (L), Zoe(L)


Quest’anno, per la prima volta da quando siamo in serie C ci siamo qualificati alla seconda fase di Coppa Piemonte, l’unico precedente simile è stato nel 2014, quando avevamo ottenuto l’accesso alla seconda fase, ma per la coppa Piemonte riservata alla Serie D. Ottimo risultato, soprattutto perchè non preventivato e ottenuto in raggruppamenti tutt’altro che facili. Bene l’inizio è sicuramente promettente in vista del Campionato, assai più importante della pur importante coppa Piemonte.
La cosa certa è che chi ha potuto vedere la partita sabato contro il Rivarolo, che su sei partite disputate ha perso solo un set,con noi, si è comunque divertito, io ero al Lingotto con l’under 16, quindi riporto quanto mi è stato detto, dall’allenatore, dalle atlete, dai dirigenti e anche dal pubblico, il commento è stato unanime, gran bella partita giocata bene da entrambe le squadre, e questo dovrebbe essere il miglior viatico per il Campionato, assolutamente a senso unico la seconda partita contro il Gaglianico, dove hanno trovato grande spazio, le nostre ragazze che giocano meno, ma che sono ugualmente importanti alla costruzione della squadra, in quanto in otto non ci si allena, e che comunque dimostrano di tenere il campo anche contro una squadra di Serie C, dominando i set giocati. BRAVE!!!!!

Quando al sorteggio dei Gironi della Serie C avevamo pensato di non essere stati molto fortunati, forse, vedendo, il piazzamento delle squadre di Serie C, nella classifica avulsa della Coppa Piemonte, possiamo dire che avevamo pensato giusto, purtroppo…….nelle prime 11 posizioni della classifica ben 7 sono del nostro girone, (noi compresi) e solo 4 del Girone B, nei posti che vanno dal 47° al 54°, quindi anche dietro a tante squadre di serie D, partecipanti alla Coppa, ci sono 3 squadre dell’altro girone e solo una del nostro……Certamente questi piazzamenti non saranno la regola, ci possono essere stati mille motivi, però………………………..

Adesso settimana di riposo poi il 19 ci vedrà in campo a Trecate per la prima partita di Campionato, l’Igor Trecate è da sempre il vivaio del Novara, bisogna quindi pensare che sarà sicuramente una squadra giovane, ma costituita da giovani selezionate, e quindi assolutamente da non sottovalutare.

Questo fine settimana ha visto anche le due squadre u/14 e u/16 impegnate a Torino al torneo del Lingotto, erano le prime uscite dell’anno.
L’under 14 ha avuto qualche innesto oltre al cambio dell’allenatore, e pur giocando e lottando con tutte o quasi le armi che ha a disposizione al momento, ha solo vinto qualche set, dimostrando di dover lavorare molto per migliorare sia dal punto di vista individuale che di squadra. Lo si sapeva, ma vista la voglia di apprendere e di impegnarsi che hanno le nostre ragazzine e la dedizione e la competenza che mette a disposizione Max, sono sicuro che a Natale si incominceranno a vedere i frutti del lavoro che svolgeranno. Non deve interessarci il dodicesimo posto al torneo del Lingotto, a quest’età la vittoria non è il primo obiettivo, ma deve essere la naturale conclusione del lavoro svolto in palestra.

L’under 16, si è sdoppiata, un gruppo ha partecipato al torneo del Lingotto, dimostrando già delle belle cose, anche se contornate da errori poco ammissibili a quest’età, però lo staff tecnico è assolutamente contento di come vanno le cose, quindi mi fido e dico avanti così. Il settimo posto finale su dodici squadre tutte di buon livello con qualche squadra di valore assoluto, può essere considerato positivo, tenendo anche presente che è una squadra nuova formata dalle annate 2004 e 2005 che mai avevano giocato assieme, altra cosa positiva è stato che solo contro il Lingotto abbiamo perso per 3 a 0, tutte le altre partite sono state o vinte o perse 2 a 1.

Le altre ragazze dell’under 16 hanno giocato una partita del Torneo UISP perdendola abbastanza male, ma è la prima dell’anno e si sa è sempre difficile da giocare.

Prossimo fine settimana incomincerà il campionato u/16, che ci vede inserite nel girone di Eccellenza B, per i piazzamenti raggiunti nella scorsa stagione, quindi saranno tutte partite di una certa difficoltà, a partire dalla prima quando ospiteremo il Rivarolo, domenica 13 alle ore 11,00.

La nostra u/18 in attesa di iniziare il proprio campionato sarà al sole della Liguria per disputare un torneo di preparazione.

Buona settimana a tutti. Ezio