Pallavolo Montalto Dora

COPPA PIEMONTE: QUALIFICATI AL SECONDO TURNO………….

7 Ottobre 2014

Questo è stato il responso delle tre giornate di qualificazione alla 2° fase della Coppa Piemonte C/D e Coppa Piemonte riservata alle prime sei squadre di serie D. In tempi non sospetti, dichiarai che avremmo utilizzato le partite di Coppa Piemonte per inserire le nuove giocatrici, in previsione del campionato che inizierà il 18 ottobre, senza guardare risultati e classifiche. Forse sarà proprio stata questo nostro approccio a far diventare realtà la qualificazione, pur non avendo giocato nessuna partita con tutta la rosa a disposizione, infatti nelle prime due settimane mancava la neo acquisto Laura Liantonio, nella seconda anche Erika Scanavino, sostituita da una sempre più convincente Sara Delli Carpini,classe 1999, (Dicci) per gli amici, nella terza oltre all’infortunata Paola Chiaro, era assente, solo nella prima partita uno dei due centri titolari Angelica Mercando, sostituita da una giovanissima e spaventatissima Lucrezia Modia, classe 2001, all’esordio assoluto in 1° squadra, e finita comunque a referto per alcuni punti realizzati. Ebbene, siamo riusciti a piazzarci al 5° posto,perla coppa riservata alla serie D, e pertanto, se ho ben interpretato il regolamento di coppa, giocheremo l’8 dicembre a Canelli contro la squadra locale e contro il Caselle, la vincente del concentramento disputerà la finale nel gennaio 2015. Detto ciò, il vero scopo e obiettivo di queste partite, credo di poter dire che è stato raggiunto, l’inserimento della nuove ragazze è stato sicuramente positivo, in particolar modo la centrale Serena Cimmino, ha già dato prova di grande potenza, e affinando l’intesa con il palleggio potrà sicuramente far partire quei missili devastanti, di cui ha già dato alcuni esempi; molto buono è da considerare l’approccio di Sara Penno, classe 1998, che seppur già promettente giovane, è al suo vero esordio con la categoria senior, ma con la carica e il temperamento dimostrato, riuscirà sicuramente a contribuire alla causa, così come Laura Liantono,vista solo nelle ultime due partite, ma che ha già dato prova di grande capacità, per adeso soprattutto nella fase difensiva, anche perchè, ha troppo pochi allenamenti alle spalle e quindi sicuramente, da migliorare l’intesa con il palleggio e con le compagne. Un dato, ormai evidente, è la crescita della nostra giovanissima Irene Milani, classe 2000, in queste partite ha dimostrato che ormai la paura è passata, (propedeutiche a questo sono state quelle 7-8 partite disputate nella passata stagione) e nessuno in campo, se giocasse con una mascherina sulla sua faccina da ragazzina, direbbe che ha appena compiuto 14 anni, tale è la sicurezza che dimostra in ogni situazione, attacco, battuta difesa, rigiocate, muro, ecc. non per niente è già stata selezionata e convocata nella selezione regionale, potrebbe diventare il vero crak per la nostra squadra, anche perchè ha una grossissima dote, è umile e non è mai soddisfatta di quello che fà, e questo è sinonimo di miglioramenti sicuri.

Bene se come inizio non c’è male, adesso bisognerà oliare tutti gli ingranaggi, per il semaforo verde che si accenderà il 18 ottobre, dove ospiteremo la Virtus Chiavazza, con l’ex di turno Andrea Mantovan, nostro opposto nella passata stagione, e di cui io ho un bellissimo ricordo per la solarità e grinta che esprimeva.

Adesso parliamo un po’ di squadre giovanili, che stanno disputando tornei importanti per la preparazione ailoro campionati che inizierannoa mettà ottobre. Stò parlando delle nostre under 14,16 e 18 , della nostra u/16 avrete già letto il resoconto e le impressioni del loro allenatore Max, dell’under 14, impegnata nel fine settimana al torneo di Rivarolo, leggerete a breve il commento del loro dirigente, dell’under 18, vi riassumo quanto mi è pervenuto.

Con partenza all’alba di domenica scorsa,le nostre giovani più vecchie, (under 18), sono andate a Cogoleto, (Liguria) a disputare il Torneo VOLARE VOLLEY. Questa squadra ,allenata quest’anno da Ivo Pallante, dimostra ogni anno che passa un grande impegno indipendentemente dai risultati che ottiene, e quest’inizio è sicuramente positivo, 5° posto finale su 8 squadre, ma con il rammarico di essere capitate nel girone con la squadra locale e con la Carrarese, che in serata hanno disputato la finale per il primo e secondo posto, per cui girone non fortunato, ma molto positivo il giudizio finale dell’allenatore, anche perchè squadra che ha qualche elemento nuovo, ed è alla prima uscita stagionale. Continuate così non potrete che fare meglio.

Grandi soddisfazioni, stanno dando, in allenamento le nostre piccoline dell’under 12, ai loro tecnici Stefano e Angelica, anche se è ancora difficile fare una corretta programmazione, visto l’altissimo numero di nuove ragazzine arrivate quest’anno, e che ancora stanno arrivando; la nostra speranza è di riuscire a fissare una programmazione ottimale a metà ottobre, quando questo flusso finirà……forse………

Buona settimana a tutti. Ezio