Pallavolo Montalto Dora

Come inizio non c’è male………

29 Ottobre 2013

Come inizio non c’è male………

Cari amici, cercherò di commentare i risultati delle nostre squadre tutti i lunedì, ma abbiate pazienza questa volta, non succederà più.

Incominciamo per una volta della più piccoline, l’U/14 (il campionato U/13 incomincia il 9 novembre, quello U/12 a gennaio), le nostre ragazzine terribili hanno già messo in cantiere sei punti in due partite, sicuramente non difficili tecnicamente, ma molto insidiose trattandosi di due derby, il primo contro il Borgofranco, in casa loro, e vinto in assoluta tranquillità, come i punti subiti nei tre set lo dimostrano chiaramente, (10-10-5), il secondo contro il Canavese, e anche in questo caso la miglior qualità tecnica, tattica ed agonistica ha avuto la meglio, un secco 3 a 0 con parziali eloquenti (15-12-23), quest’ultimo dovuto ad un atteggiamento di superficialità, assolutamente sbagliato, che contro avversari più forti si potrebbe pagare caro. Sabato prossimo saranno aspettate al varco ad Aosta, formazione tosta che potrebbe, se non affrontata con lo spirito giusto, riservare qualche dispiacere.

U/16, per non farci mancare niente ne abbiamo 2, la rossa e la blù, la rossa ha esordito in casa vincendo solo al 5° set il derby con il borgofranco, dimenticandosi di giocare il 4° set, forse pensavano che bastasse vincerne 2 su 3, comunque ottimo risultato, bissato la domenica successiva a Rivarolo dove le nostre hanno vinto in 4 set, con il solito set da dimenticare, (il 3° perso a 12). La partita finisce quando si vince il terzo set, è bene che lo ricordino tutte. Siamo comunque 1° in classifica, e non ci resta che continuare così.

U/16 BLù, squadra composta da tutte regazze del 99-2000, al primo anno di under 16, quindi le più giovani di età, il loro esordio non è stato particolarmente fortunato, in quanto giocato ad Aosta contro il Cogne, la sconfitta per 3 a 0 non è forse il risultato più giusto, un set giocato punto a punto si poteva anche vincere, ma non importa, ci aspettiamo un pronto riscatto, domani 30 ottobre alle ore 19,15 contro il Borgofranco, (ennesimo derby) confidando sulle capacità tecniche e caratteriali di questa squadra.

U/18, buona la prima, netta vittoria casalinga contro il Calton, tre set dominati, dormita generale nel terzo, ed ecco spiegato il 3 a 1 finale. Ricordo che l’under 18 trova le basi nell’under 16 rossa, con l’inserimento di alcune ragazze del ’96 e 97’, che giocano regolarmente in serie D. Questa squadra, che non si allena mai insieme, proprio per come è stata costruita, potrebbe essere la sorpresa dell’anno, i numeri ci sono, bisogna crederci. La conferma di ciò, spero di averla domani alle ore 20,45 a Montanaro.

Serie D, come ormai tutti sappiamo, è una squadra che è stata profondamente modificata, il gruppo storico, che ci ha portato dove siamo, si è sciolto, ma non si è sciolta la squadra della serie D, anche se qualche gufo lo sperava. Nell’estate sono arrivate delle ragazze motivate, valide e siamo riusciti, con l’inserimento di 5-6 ragazzine giovanissime, a presentarci al via con dignità. La prima partita che ci vedeva contro il Pont saint Martin è stata interpretata magnificamente dalle nostre, vincendo 3 a 0 con parziali che la dicono lunga dall’andamento dei tre set (25-10, 25-23, 25-4), quale fosse la nostra superiorità. Una nota particolare và a Adina che è riuscita a fare un filotto in battuta, nel terzo set di 18 punti, cose mai viste. Buone comunque anche le prestazioni delle altre, e si incomincia a intravedere l’affiatamento tra Dalila, palleggio e regista della squadra con le varie attaccanti, eccellente la prestazione del libero, Erica, che riesce a difendere tutti i palloni.

La seconda partita è stata disputata a Lessona contro il Team System, e ci ha visto sconfitte per 3 a 2, dopo un andamento altalenante, che ha visto perdere, quasi senza lottare il 1°, il 3° e il 5° set, e dominare il 2° e il 4°.A parziale scusante l’uso dei palloni Mikasa, più difficili da gestire se non si è abituati, e una palestra veramente grande, che dava pochi riferimenti, soprattutto in battuta, che è un nostro fondamentale molto efficace, in soldoni fra pallone e impianto abbiamo battuto molto peggio della settimana prima e né abbiamo pagato le conseguenze. Non vogliono, queste motivazioni essere un alibi, perché comunque in determinate fasi ho visto una squadra vuota, quasi rassegnata, è l’ultima volta che voglio scrivere questo.

Sabato 2 novembre abbiamo la possibilità di aggiungere 3 punti in classifica, ospitando il Cusio Ossola, squadra sicuramente alla nostra portata.

In attesa di nuovi risultati, buona settimana a tutti.

Il bidello