Pallavolo Montalto Dora

Buone Feste

22 Dicembre 2023

Ciao a tutti,
le Feste, da tutti aspettate sono ormai alle porte e quindi, prima che i fiumi di Prosecco e i vari pandori (non Balocco) e panettoni intasino le nostre menti e stomaci, mi sembra il caso di fare un breve riassunto di quello che ci ha portato l’inizio della stagione 2023-24 e che ci porteremo nell’anno nuovo.
Cominciamo con le cose belle e per una volta dalle più piccoline, escluse le bimbette del mini perché non hanno ancora giocato, purtroppo.
Under 12, hanno partecipato a due campionati, uno Fipav 4 c 4, una fase preparatoria al campionato vero e proprio che inizierà a gennaio, bene che dire, 5° in classifica su 15 squadre, dietro solo ai mostri sacri Lilliput, Parella ecc.; in compenso nell’Under 12 UISP a 6 c 6, 1° in classifica, imbattute e avviate galoppando ai play off.
Brave bimbe e brave Alice, Sofia e Cinzia, ovvero l’intero staff tecnico.
Under 14, prime assolute nel girone eliminatorio, davanti all’Aosta, grazie ad una superlativa partita nel ritorno a Montalto dove con un perentorio 3 a 0 hanno ristabilito la supremazia. Adesso nella seconda fase, sicuramente più complicata si dovrà cercare di andare avanti il più possibile senza mettere limiti alla provvidenza. Ciliegina sulla torta, che sta lievitando molto bene, sarebbe la qualificazione alla fase regionale, un sogno? Ma…….vedremo.
Bravo Franco che supportato da Emma e Maria Paola sta facendo un ottimo lavoro.
Under 16, seconde classificate in un girone che vedeva il Volpiano nettamente superiore, ma che non ci ha asfaltato, anzi all’andata il primo set l’abbiamo vinto noi, e la faccia di Moglio, tecnico plurivittorioso lasciava trasparire una certa preoccupazione.
Comunque obiettivo raggiunto, accediamo alla seconda fase da seconde, ma non vuol dire niente, anche perché, l’abbiamo riscontrato nel passato ci sono prime assolutamente abbordabili. Anche qui non ci poniamo obiettivi, se non quello di arrivare a tabellone finale a 32 squadre, che sulle 70 al via sarebbe già un bel risultato e poi staremo a vedere.
Un plauso ad Alessandra che con Fabio e Matilde sta facendo migliorare queste ragazze a vista d’occhio…non mollate!
Under 18 – 2° Divisione, per quello che riguarda questa under, accomunata alla 2° Divisione, dopo vedrete il perché, possiamo dire che la qualificazione alla seconda fase è assolutamente meritata, anche se messa a rischio da un paio di sconfitte ampiamente evitabili, partite, che se vinte ci avrebbero portato al 1° posto del girone senza problemi; una su tutte contro il Chivasso in casa 1 a 0 e 23 a 18 per noi, le nostre bimbe sono riuscite a perdere la partita 3 a 1……..e non aggiungo altro….In ogni caso anche qui, stesso discorso di quello fatto per l’under 16, quindi forza ragazze e credete un po’ di più in Voi, a volte l’autostima aiuta….
Le stesse ragazze affronteranno anche il campionato di 2° Divisione, con l’obiettivo primario di salire in 1° Divisione, per dar modo a tutte le “vecchie” che usciranno dal settore giovanile di avere una squadra a Montalto senza dover smettere o andare a cercarsi una squadra per il mondo. Al momento 1ª partita, fuori casa, e una vittoria.
Bravi Max e Marco, staff tecnico, molto impegnato e costruttivo, continuate a crederci voi, vi seguiranno anche le ragazze…..non mollate!
Serie C, come dicono in tanti (giornali compresi) questa squadra è la sorpresa del campionato, mai così in alto il Montalto in serie C, ebbene io non sono affatto sorpreso, testimoni tutti quelli con cui ho parlato da agosto ad oggi, ho sempre sostenuto che siamo una grande squadre, fatte da atlete vere che hanno cuore, ma visto che non basta hanno anche doti tecniche e tattiche notevoli, e soprattutto l’umiltà di sapere che devono ancora crescere e migliorare tutte, e ci stanno riuscendo sotto la guida di uno staff tecnico molto preparato e che pensa in positivo, e questo aiuta.
Bravi Alessandro , Alessandra e Irina continuate con questo spirito.
Dimenticavo, dopo essere stata 1° in classifica per otto settimane con 8 vittorie su 8 partite, causa due passaggi a vuoto siamo ora 2° a due punti dalla prima, in piena lotta per accedere ai play off dove approderanno le prime 3 squadre in classifica.
Passiamo ora alle note negative, che riguardano solo la squadra di Serie C, in quanto non mi sono giunte voci di problemi tali da generare preoccupazioni.
Preoccupazioni che invece abbiamo in Serie C, in quanto per Brigitte il campionato è finito, avendo rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro, e per Marella siamo in attesa dei tempi giusti per fare una risonanza, dopo che un fisiatra in una breve visita, ha purtroppo diagnosticato la possibilità che si tatti dello stesso trauma di Brigitte……vedremo… certo è che la sfiga ci ha visto molto bene, colpendo due atlete sino a qui importanti, che con i loro punti hanno contribuito alla nostra performance.
Sono però, altrettanto sicuro che tutte le altre ragazze non molleranno, anzi raddoppieranno i loro sforzi, cosa già vista nell’ultima partita in casa contro un tutt’altro che arrendevole Verbania e ci daranno ancora tante soddisfazioni, poi dove arriveremo lo sapremo a maggio.
Un forte incoraggiamento alle nostre u/14 e u/18 che il 3-4 e 5 gennaio saranno presenti al torneo internazionale di Biella, e alla nostra u/16 che il giorno dell’Epifania parteciperà a un torneo, da noi organizzato a Montalto, che vedrà in lizza l’Aosta, la Uyba di Busto Arsizio (A1) e una squadra di Torino.
Infine lasciatemi ringraziare in primis Luis per tutto il lavoro che fa dietro le quinte, e vi garantisco che già la sola gestione della caldaia, sarebbe sufficiente , senza contare tutto il resto; e i miei compagni di viaggio, che dopo un primo anno dove erano abbastanza timidi e poco partecipativi, in questo secondo anno, a partire da Maen, sono molto più presenti sul campo, anche in situazioni non prettamente pallavolistiche, ma collaterali che hanno sempre un unico fine ed obiettivo: MIGLIORARE TUTTO QUELLO CHE PUO’ ESSERE MIGLIORATO e cioè TUTTO…
Buone feste a tutti !
Ezio (un presidente un po’ “spigoloso”, ma che vi vuole un mondo di bene)