SERIE C : Coppa Piemonte 1^ turno

22 Settembre 2025

SAN GIACOMO NOVARA – PALLAVOLO MONTALTO 2 -1 (18-25; 25-22; 25-15)

Primo turno della Coppa Piemonte ieri in quel di Verbania per le nostre ragazze della Serie C
Formazione: Cazzulo (K), 1, Vevey 9, Biasin 10, Getto 9, Ciuperca 4, Fornasier 8, Civallero 2, Massara 5, Benvenuto, Berton Giachetti, Carazzato, Gagliardi, Vogliotti (L1), Bergantin (L2)
Allenatore : Alessandro Vallero
II Allenatore : Alessandra Beneitone
Dirigente Accompagnatore : Irina Donets
PALLAVOLO MONTALTO – ALTIORA VERBANIA  1 – 2 (15-25; 25-18; 22-25)
Formazione: Cazzulo (K), 3, Vevey 8, Biasin 9, Getto 3, Ciuperca, Fornasier 10, Civallero 3, Massara 5, Benvenuto 4, Berton Giachetti, Carazzato, Gagliardi, Vogliotti (L1), Bergantin (L2)
Allenatore : Alessandro Vallero
II Allenatore : Alessandra Beneitone
Dirigente Accompagnatore : Irina Donets

Prima giornata di coppa Piemonte, se si guardano i risultati si può pensare sia stata una disfatta, in realtà ci sono delle giustificazioni  per queste sconfitte, frutto delle sacrosante decisioni da parte dello staff tecnico atte a valutare tutte e 13 le giocatrici a disposizione (Agnese era in panca per amor di squadra) visto l’arrivo di 5 giocatrici, il rientro di Marella e la promozione a secondo libero di Diletta classe 2009. Tutto questo ha portato a vedere in campo sei sestetti sempre diversi e ci sono già state situazioni positive e sicuramente altre meno.

Dobbiamo anche considerare che per motivi di lavoro due ragazze nuove si stanno allenando da due settimane, una rientra dopo due anni per due serissimi infortuni, e una non ha ancora messo il piede in campo reduce da un intervento chirurgico al ginocchio, quindi è comprensibile un leggero ritardo sia di condizione atletica che di fase gioco, di affiatamento ecc. ecc.

La pallavolo è uno sport di azioni ripetute, e probabilmente tutta la coppa sarà segnata da prove di gioco, di sestetti diversi, di prestazioni individuali che dovrebbe portare la squadra per l’11 ottobre quando inizierà il campionato ed ospiteremo il Novi, in una partita che potrebbe già dire qualcosa di importante.

Tra le note positive, vorrei evidenziare in primis l’evidente guarigione del ginocchio di Marella, una conferma, a tratti, delle prestazioni a cui siamo abituati delle “veterane”, come a tratti le nuove arrivate hanno dimostrato le loro qualità, giustificando le scelte fatte, la disponibilità a giocare in ruoli non propriamente propri, e l’esordio, a mio parere positivo di Diletta classe 2009, come libero, con tanta paura iniziale, poi gradualmente diminuita con l’andare delle azioni.

Bilancio finale, situazione di lavori in corso, una volta ultimati, credo che potremmo divertirci anche quest’anno, soprattutto vedendo e vivendo la coesione già esistente all’interno del gruppo con le nuove ragazze già ampiamente incluse nel progetto.

Sabato prossimo giocheremo in casa quindi appuntamento alle ore 15 per la prima partita, a cui seguirà le 2° alle ore 18 (orario molto teorico).

Buona settimana a tutti.