Pallavolo Montalto Dora

UNDER 18 Gir. 9-15 : Val Sangone – Montalto 0 – 3

1 Aprile 2024

VAL SANGONE VOLLEY – PALLAVOLO MONTALTO DORA 0 – 3  (21-25; 22-25; 24-26)

Le partite in trasferta sono sempre molto insidiose: il viaggio, il traffico e la nuova palestra, in questo caso un bellissimo palazzetto sportivo, creano sempre qualche problema all’umore delle ragazze.

Allenatore Marco Rizzo

Dirigente accompagnatore Manuela Bonino

Formazione: Quagliotti, Pes 3, Rossetto, Gianfredi 8, Pinton, Ruzza, Simonato 14, Buffa 8, Visigalli 7, Salerno 15, Anselmo, Berutti

Questa trasferta è subito iniziata male in quanto siamo arrivati con 20 minuti di ritardo a causa del traffico; per cui le ragazze hanno potuto fare un riscaldamento troppo breve perchè l’arbitro ha voluto iniziare all’ora prefissata.
Devo dire che la reazione delle ragazze è stata molto positiva; finalmente il lavoro svolto durante gli allenamenti in palestra, anche se …vista ultimamente molto poco, è stato atteso e visto durante la partita.
Si è visto un buon lavoro di ricezione, macchiato ancora troppo spesso da qualche imprecisione e dall’ansia, soprattutto nell’ultimo set, ma è stato quello che ci ha permesso di giocare una buona partita contro una squadra ben bilanciata e con una buona tecnica di base.
I primi due set ci hanno sempre visto andare avanti punto a punto smarcando il risultato solo nel finale.
All’inizio del terzo set siamo entrati in campo probabilmente poco concentrati, andando subito sotto con un cinque a zero per le avversarie a seguito di una non perfetta ricezione che non ha permesso una buona costruzione di attacco.
Vinto il cambio palla, siamo immediatamente risaliti con una bellissima serie di otto servizi efficaci, andando a mettere in difficoltà le avversarie, da qua in avanti siamo cresciuti sul gioco fino ad arrivare al punteggio di 24 a 18, a questo punto le nostre avversarie sono andate al servizio riuscendo a metterci in grossa difficoltà.
Probabilmente la tensione e l’ansia hanno giocato un brutto scherzo, in quanto, anche se interrotto da un time out nel quale abbiamo ripreso fiato e calmato gli animi, abbiamo subito una rimonta fino al 24 pari, ma dopo aver vinto il cambio palla ed un errore del ns avversario abbiamo finalmente chiuso sul 26 a 24.
Lo sviluppo dell’ultimo set mette in evidenza quanto sia importante essere sempre concentrati durante l’intera partita.
Il fatto di essere due a zero non determina che una partita sia finita o altro, la concentrazione deve essere sempre presente, come l’obiettivo di vincere ogni punto giocato.
Brave ragazze!
💖💙🏐🏐💖💙