7° Torneo Pallavolo Autunnale – Prima divisione

10 Ottobre 2016

Battesimo del campo per la neopromossa Prima divisione al Torneo di Cigliano.

Dopo la prima partita tra le vercellesi Cigliano e Crescentino finita a favore delle padrone di casa, il secondo incontro prevedeva la ripetizione dell’amichevole della scorsa settimana contro la P.G.S. Foglizzese priva dell’ex di turno, il libero Giulia Molinaro.

Questa volta è andata meglio a noi grazie alla buona prestazione degli attaccanti e ad una battuta che ha messo in crisi la ricezione avversaria.

Nonostante un calo nel secondo set, portiamo a casa il risultato che rimane di 2-1 con parziali di 25 a 18, 20 a 25 e 25 a 18.

Nel primo pomeriggio ci aspetta lo scontro con il Crescentino, squadra esperta che prova a sorprenderci con pallonetti e tocchi di seconda che, nonostante la buona attenzione in difesa, spesso toccano terra.

L’avversario è però troppo falloso in attacco e anche questo incontro si chiude a nostro favore con il punteggio di 2 a 1 (25 a 20, 20 a 25 e 25 a 22).

Breve pausa e nuovamente in campo per lo scontro decisivo con il Cigliano che schiera tra le sue fila il giovane opposto della nostra Under 16 Rebecca Sardo.

Un paio di buone rotazioni in battuta mettono in apprensione la nostra ricezione che inizia a vacillare e induce all’errore anche gli attaccanti costretti a giocare in modo scontato.

A nulla valgono i cambi che a tratti sembrano poter cambiare l’esito dell’ultimo set.

Da potenziali primi, dopo la sconfitta per 3 a 0 (25 a 20, 25 a 12, 25 a 15), ci ritroviamo terzi.

Va reso merito alle padrone di casa che hanno saputo metterci in difficoltà evidenziando i nostri lati deboli, dandoci così gli spunti per lavorare da qui ad inizio campionato.

Rimane comunque la nota positiva dell’ottimo potenziale in attacco e in battuta e la possibilità di migliorare in fase di difesa una volta creata l’amalgama del sestetto e dopo aver consolidato i nuovi meccanismi inseriti da poco.

Quello che non deve mancare è la voglia di lavorare in palestra e di sacrificarsi per la squadra in campo.

Il mix tra esperienza ed entusiasmo darà i suoi frutti.