Pallavolo Montalto Dora

3 A2 E 2 A 3 SONO I NUMERI DELLA SETTIMANA…….

25 Novembre 2014

Brevissimo commento sulla serie D e poi Vi spiego i numeri scritti sopra. Sabato a Trecate contro l’IGOR VOLLEY,netta vittoria per 3 a 0 delle nostre ragazze, risultato mai in discussione, però si può e si deve giocare meglio. Sabato ospitiamo una squadra molto ostica, il Borgomanero, sicuramente dovremmo alzare la qualità e l’intensità del gioco per portare a casa i tre punti, e confermare, in attesa di un passo falso del Rivarolo il secondo posto in solitudine che occupiamo adesso.

Passiamo al settore giovanile, così capiamo anche i numeri scritti sopra. Martedì 18 gennaio partita under 14 Montalto – Calton, sotto di un set, più per demeriti nostri che per meriti del Calton, ci riprendiamo e vinciamo bene il secondo e terzo set, poi perdiamo il 4° e purtroppo anche il 5°, risultato finale 2 a 3, mossa la classifica ma probabilmente si poteva fare di più.

Mercoledì 19 novembre siamo ospiti del Canavese Volley con l’under 18, pronti via 2 set a zero per il Canavese, partita finita,tutt’altro, le nostre ragazze con una brillante e inaspettata reazione,non solo riuscivano a portarsi in parità, vincendo addirittura un set a 9, ma riuscivano a vincere la partita dominando il 5° set vincendolo con il parziale di 15 a 5. Questa bella vittoria ci catapulta in testa alla classifica, con tre punti sul Canavese e 4 sul Calton, anche se con una partita in più e si prospetta un risultato insperato all’inizio avendo nel girone due squadre sicuramente più accreditate, Canavese che ha all’interno alcune giocatrici della serie B2 e Calton che può schierare alcune ragazze che giocano in serie C. Ragazze continuate così, e potremmo toglierci ancora delle belle soddisfazioni, noi ci crediamo………..

Sabato pomeriggio la nostra under 14 affrontava il Montanaro a Montanaro,palestra ostica, ma nonostante questo il punteggio dopo 2 set diceva Montanaro 1 Montalto 2, partita finita, tre bei punti per noi, no, purtroppo anche questa partita finisce con l’identico punteggio di martedì, 2 a 3. Sul perché e per come lo leggeremo sull’articolo di Rob, certo è che dispiace buttare alle ortiche dei risultati che fino al 3° set ci sorridevano. Ragazze non preoccupatevi, dovete ancora migliorare tanto, ma provate anche ad aumentare la vostra autostima, nei momenti difficili può essere utile. Forza, con l’impegno che ci mettete in allenamento, qualche gioia ve la meritate, prendetevela…………..

Domenica mattina derby Montalto Borgofranco under 16, questa volta finisce 3 a 2, però, a mio modesto parere, dopo aver visto giocare e dominare il primo set mi aspettavo un altro risultato, sicuramente nelle vostre corde. Purtroppo la pallavolo è uno sport dove il fattore psicologico è spesso determinante, e noi in questo fondamentale, non allenabile da nessun elemento esterno siamo un po’ carenti. Se partiamo bene siamo una macchina da guerra, battute efficaci, difese esaltanti attacchi precisi e mirati, facendo così vinciamo i set in scioltezza, se non partiamo bene incominciamo a dimenticarci dove siamo, cosa stiamo facendo e diamo via libera all’altra squadra che da noi galvanizzata si carica a molla e vince il set, se non i set (ieri) o addirittura la partita (Aosta). Ragazze credete in voi, si può sbagliare qualunque cosa, dalla ricezione all’alzata all’attacco, ma l’errore deve servire per capire perché ho sbagliato e quindi correggere l’azione, non deve portare all’auto convincimento che non sono capace a fare meglio, non è così, altrimenti non si spiegherebbero dei set giocati in modo spettacolare, soprattutto in un campionato difficile come l’under 16, con ragazze del 2001 che sono ancora in età under 14. Occorre però vedere il bicchiere mezzo pieno, e cioè sottolineare che comunque la partita l’abbiamo vinta con relativo sorpasso in classifica; classifica che ci vede ora seconde ad un solo punto dall’Aosta, che ospiteremo nel ritorno per una sana e sportiva rivincita.

Ricordando a tutti che a Montalto ogni domenica mattina c’è una partita di una squadra giovanile, che merita il nostro incitamento, Vi do l’appuntamento per sabato 29 novembre alle ore 18,00 per la partita di serie D contro il Borgomanero.

Buona settimana a tutti.

Ezio