Pallavolo Montalto Dora

1a Divisione: Calton – Montalto 3-1 (25-16 22-25 25-16 25-23)

1 Aprile 2019

Tabellini: Ciochetto, Minzat 11, Basiglio 1, Carazzato 14, Getto 17, Zoia, Germano 3, Rizzo 1, Burza 5, Vittonatti 1, Arnoletti 1, Santo libero, Trevisan n.e.

Per vincere contro il Calton sarebbe stato necessario giocare tutto l’incontro senza concedere respiro alle avversarie. Il primo set inizia con alcuni ottimi scambi, ma sul 3-4 subiamo 8 punti consecutivi con un 12-3 che non riusciamo a recuperare, anche se snella seconda parte del set riusciamo recuperare qualche punto chiudendo 16-25.

Dimentichiamo il primo set e la reazione nel secondo e’ ottima, nonostante un mio errore nello scherzare la formazione per cui inverto le posizione dei centri e delle ali. Le ragazze sono concentrate e decise e, con ottime difese e buoni attacchi e con un servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria, chiudiamo il set in 26 minuti 25-22.

Il terzo set inizia , però , subito in salita e non riusciamo ad arginare la forza avversaria.

Il quarto set, ripristinato lo schieramento tipo, e’ molto equilibrato con ottimi scambi da entrambe le parti. Il servizio e’ efficace e la difesa ottima. Sul 23-23 una discutibile decisione arbitrale assegna il ventiquattresimo punto al Calton, che chiude allo scambio successivo.

Dando uno sguardo alle statistiche, registriamo una percentuale a punto dell’attacco del 35%, con 45 punti, che e’ tra i valori più alti del campionato. Buona la ricezione con più del 50% di positività e il servizio con il 75%. La differenza l’ha fatta la maggior continuità del Calton, che no ha avuto flessioni per tutto l’incontro.

Con questa sconfitta le speranze di passare il turno sono ridotte al lumicino e il nostro obiettivo è ora chiudere questa fase al meglio delle nostre possibilità.